Ferdinando Ametrano, CEO di CheckSig, ci racconta in questa breve lezione l’importanza di Bitcoin e il suo effetto dirompente sul mondo dell’economia e della finanza, dalla sua nascita nell’ottobre del 2008 al giorno d’oggi ed illustrando come Bitcoin, la prima e più conosciuta criptovaluta, abbia rivoluzionato il concetto di moneta e il modo in cui pensiamo ai sistemi finanziari.
È infatti dalla sua creazione da parte di un anonimo inventore noto come Satoshi Nakamoto che Bitcoin ha rappresentato una sfida per le tradizionali istituzioni finanziarie. Riassumendo la storia di Bitcoin e le caratteristiche che fanno di questi asset digitali un unicum questa prima CryptoPills mira a spiegare il funzionamento e l’idea dietro Bitcoin, spiegando la tecnologia dietro a questo asset innovativo e come ha trasformato il mercato, fino a diventare un fenomeno globale.
Oltre agli aspetti tecnici, Ametrano si sofferma anche su come Bitcoin abbia trasformato il mercato, cambiando le regole del gioco per investitori, istituzioni e individui. L’adozione crescente di Bitcoin come forma di investimento e di riserva di valore ha portato a una maggiore accettazione e integrazione di criptovalute nelle strategie finanziarie tradizionali. Questo ha spinto molte aziende e governi a esplorare e adottare soluzioni basate su criptovalute e blockchain.
© CheckSig S.r.l. Società Benefit - P.IVA 11028330964 | CheckSig Suisse AG - CHE-183.628.610